Convegno nazionale Consult@noi presso Istituto Superiore di Sanità a Roma

Visite: 1916

Convegno nazionale Consult@noi: "I disturbi dell'alimentazione: sensibilizzazione, diagnosi precoce, prospettive future." a Roma | 23 febbraio 2018

23 febbraio 2018
Consult@noi a Roma
Convegno nazionale Consult@noi:

"I disturbi dell'alimentazione:

sensibilizzazione, diagnosi precoce, prospettive future"

 

Origine della manifestazione. I disturbi dell’alimentazione sono un problema di sanità pubblica di crescente importanza ed oggetto di attenzione sul piano scientifico e mediaticoper la loro diffusione e per l’esordio sempre più precoce tra le fasce più giovani della popolazione. Negli ultimi 5 anni l’Istituto Superiore di Sanità, il Ministero della Salute, la USL 1 dell’Umbria e Consult@noi, Associazione Nazionale che raggruppa associazioni di familiari e pazienti in Italia, hanno promosso una serie di iniziative, a partire dalla celebrazione della Conferenza di Consenso sui disturbi del comportamento alimentare del 2012, finalizzate ad analizzare la dimensione epidemiologica  del fenomeno in Italia e quindi il carico assistenziale, a promuovere l’attivazione di programmi di prevenzione ed identificazione precoce, ad analizzare i percorsi diagnostici-terapeutici-riabilitativi mettendo a disposizione, al tempo stesso, documenti di indirizzoe linee guida da condividere con tutti gli operatori coinvolti a livello nazionale e regionale.

Il convegno intende dare continuità al lavoro svolto in quest’ambito facendo un punto sulle principali criticità e sottolineando i punti di forza delle attuali linee guida di indirizzo disponibili e gli esempi di buona pratica riassunti di recente nel Quaderno del Ministero della Salute su “Linee di indirizzo nazionali per la riabilitazione nutrizionale nei disturbi dell’alimentazione” (Quaderni del Ministero della Salute, n.17/29, settembre 2017).

Il convegno intende inoltre essere un’occasione per promuovere attività di aggiornamento della mappatura nazionale della fornitura di servizi per i disturbi dell’alimentazione non rispondenti all’effettivo fabbisogno. L’evento è rivolto ai ricercatori, rappresentanti istituzionali, operatori sanitari e sociali ed a chiunque a vario titolo si trovi a vivere e a interessarsi di tali disturbi auspicando una fruttuosa collaborazione nel contribuire a favorire lo sviluppo di procedure, iniziative, strumenti ed azioni di programmazione per la cura ed il prendersi cura delle persone affette da queste severe patologie qualora non sia stata attuata l’identificazione precoce di tali disturbi.

Scopo e obiettivi. Lo scopo del convegno è quello di presentare lo stato dell’arte sui disturbi dell’alimentazione presentando iniziative di sensibilizzazione, attività di prevenzione e formazione, a circa un anno di distanza dal precedente evento svoltosi lo scorso ottobre 2016 presso l’Istituto Superiore di Sanità ed analizzare le prospettive future da implementare a livello regionale in quest’ambito.

Metodo di lavoro. Relazioni, interventi prenotati, dibattito pubblico.


RESPONSABILI SCIENTIFICI

R. PACIFICI, C. GANDIN

Centro Nazionale Dipendenze e Doping

Istituto Superiore di Sanità

Viale Regina Elena, 299 - 00161 Roma

Tel. 06 49902909 -  Fax 06 49902016

e-mail: roberta.pacifici@iss.it; claudia.gandin@iss.it

COMITATO SCIENTIFICO

L. GIUST, M.G. GIANNINI, F. GHIOZZI, E.MANCA DI NISSA (Consult@noi)

R. PACIFICI, C. GANDIN  (ISS)

L. DALLA RAGIONE, M. VICINI (Usl Umbria 1)

T. DI FIANDRA, L. LA SALA,G. ROMANO (Ministero della Salute)

SEGRETERIA TECNICA

A. BACOSI, S. DI CARLO, L. MARTUCCI (Centro Nazionale Dipendenze e Doping)

Istituto Superiore di Sanità

Viale Regina Elena, 299 - 00161 Roma

Tel. 06 49902634 -  Fax 06 49902016

e-mail: antonella.bacosi@iss.it; simonetta.dicarlo@iss.it

UFFICIO STAMPA

M. TARANTO

Istituto Superiore di Sanità

Viale Regina Elena, 299 - 00161 Roma

Tel. 06 49902950 -  Fax 06 49387154

e-mail: ufficio.stampa@iss.it


Modalità di iscrizione

La partecipazione al Convegno è gratuita.

Per motivi organizzativi si prega di comunicare la propria adesione alla Segreteria Tecnica via e-mail aantonella.bacosi@iss.it o simonetta.dicarlo@iss.it; o via fax al numero 06 49902016 utilizzando la scheda di iscrizione disponibile sul sito www.iss.it/ofad, alla sezione “Appuntamenti”

Attestati

Al termine del Convegno sarà rilasciato un attestato di partecipazione a chi ne farà richiesta.

Non sono previsti crediti ECM